Chi Siamo

Istituto Piccole Suore della Sacra Famiglia

Il nostro Istituto “Piccole Suore della Sacra Famiglia” fu fondato a Castelletto di Brenzone il 6 novembre 1892 dal sacerdote e parroco Don Giuseppe Nascimbeni con la collaborazione di Madre Maria, Domenica Mantovani, prima Superiora generale.
Il nome mette in evidenza i due fondamenti della spiritualità che da subito si sarebbero sviluppati: l’aspetto nazarethano con riferimento alla Sacra Famiglia e l’impronta francescana legata alla minorità e piccolezza nel nostro essere a servizio di Dio e dell’uomo.
L’Istituto sorse con lo scopo di collaborare con i sacerdoti nella ricerca del bene materiale e spirituale del “povero popolo”, come lo chiamava il Nascimbeni, e di contribuire con il proprio servizio alla salvezza dei fratelli.

Mission

L’intera comunità educante si mette a servizio per creare, all’ interno della Scuola, un clima di famiglia semplice ed accogliente, caratteristica della spiritualità legata alla Santa Famiglia di Nazareth. Clima che aiuti a gioire delle cose belle e del buono presente in sé, negli altri, nella creazione, doni tutti dell’ unico Creatore.

Peculiarità

Gli aspetti che contraddistinguono la nostra Scuola sono i seguenti:

  • l’ispirazione cattolica che accompagna la vita scolastica;
  • la grande e determinante collaborazione con le famiglie e con la comunità (continuità orizzontale della Comunità Educante). La Scuola è quindi strumento attraverso il quale la Comunità diventa dialogante;
  • l’importanza data alla formazione del personale docente che partecipa ai corsi di formazione proposti dalla Fism e dall’Istituto con i quali le insegnanti sono costantemente aggiornate da un punto di vista pedagogico e didattico, nonché religioso;
  • la collaborazione con gli altri ordini di scuola, asilo nido comunale e scuola primaria, e con la scuola dell’ infanzia parrocchiale Romualdo Cardarelli con i quali si instaura un rapporto di continuità verticale per agevolare un percorso che accompagni in modo sereno il bambino;
  • il confronto costante tra le insegnanti di sezione e le insegnanti di sostegno per avere un quadro completo e il più possibile oggettivo di ogni singolo bambino;
  • il valore inclusivo che permette di dialogare con i servizi riabilitati e sanitari per il benessere psichico e sociale dei bambini speciali
    un ambiente stimolante, sia da un punto di vista strutturale che sociale, sereno e tranquillo scandito da regole condivise con i bambini e i genitori.

La comunità educante e ruoli

Le Piccole Suore della Sacra Famiglia, attraverso l’opera educativa della scuola e grazie alla comunità educante che in essa opera, desiderano esprimere la vicinanza di Dio per ogni persona e realtà umana. Si prendono cura della formazione come atto d’amore per l’uomo e si pongono a servizio della maturazione integrale di ogni persona, con uno stile di accoglienza e fiducia.

Il nostro stile educativo: Accogliere

Nelle Indicazioni Nazionali del per il Curricolo della Scuola dell’Infanzia viene evidenziato quanto sia importante lo stile educativo adottato dagli insegnanti, “indispensabile fattore di qualità per la costruzione di un ambiente educativo accogliente, sicuro, ben organizzato e capace di suscitare la fiducia dei genitori e della comunità…

Piano triennale per l’offerta formativa

Il presente Piano Triennale dell’Offerta Formativa, relativo alla Scuola dell’Infanzia Paritaria “S. Famiglia”, è elaborato ai sensi di quanto previsto dalla legge 13 luglio 2015 n°10, recante la “Riforma delle disposizioni legislative vigenti”: il Piano è stato elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrative definiti dall’Ente Gestore. Il piano ha ricevuto il parere favorevole del collegio dei docenti nella seduta del 12 aprile 2016; il piano è stato approvato dal Consiglio di Istituto seduta del 27 aprile 2016 del; il piano è stato pubblicato il 31 ottobre 2016 maximus metus pellentesque. Vivamus nec gravida massa. Nulla magna urna.