Orari Giornata Tipo

Orario Giornaliero e Settimanale

La scuola dell’infanzia è aperta da settembre a giugno e segue il calendario della Regione Veneto, con la possibilità di effettuare eventuali modifiche in base alla legge sull’autonomia scolastica (Legge n. 59/97 (Legge Bassanini) – Art 21).

La scuola dell’infanzia è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00.

Vengono attivati un tempo di accoglienza anticipata dalle 7.30 alle 8.00 e il servizio del posticipo, dalle 16.00 alle 17.00, per rispondere a particolari esigenze delle famiglie (a pagamento)

Orari e bisogni educativi

I ritmi della giornata scolastica sono pensati per fare in modo che i bambini vivano le loro esperienze in modo sereno e disteso.

I diversi momenti della giornata rispondono a precisi bisogni dei bambini e sottendono alcuni obiettivi educativi.

Le routine (gioco libero, calendario, merenda…) permettono ai bambini di trovare stabilità e sicurezza.
Le attività educative e didattiche vengono strutturate secondo i tempi e i bisogni dei bambini e rispettando i principi fondamentali della pedagogia della lumaca. L’attesa è un principio pedagogico fondamentale, nell’attesa si impara a guardare con attenzione, a scoprire i propri talenti, a valorizzare ciò che si ha e che si è. (Gianfranco Zavalloni)

• Soluzioni organizzative

• 8:30-9:15
      Gruppi spontanei